WORKSHOPS

Rome at home Sunday workshops

Take part in the Rome Yoga workshop series this autumn and dive deeper into your practice. 

 

flyer R & S English

 

—————————————————————————————————————————————–

 

sept flyer

 

 

 

 

IMG-20170801-WA0010

YOGA NIDRA: L’arte del rilassamento consapevole
Sabato 27 ottobre 2018
3:00 PM – 5:30 PM
RYOGA SALLUSTIANO
Via Servio Tullio, 20-22

Nella prima parte di questa Masterclass di Yoga Nidra, saranno proposte delle Asana, dei movimenti somatici, e degli esercizi di pranayama, tutti specifici per la preparazione al rilassamento profondo che si svolgera’ nella tradizione di Swami Satyananda Saraswati.
‘Nidra’ in Sanscrito significa ‘sonno’, ma lo Yoga Nidra è molto di più di un semplice riposino, è un metodo sistematico ed efficace per indurre un completo rilassamento fisico, mentale ed emozionale.
La pratica di Yoga Nidra richiede di sdraiarsi sul tappetino in Savasana. Si possono utillizzare cuscini, coperte e un eye pillow per rendere la posizione più comoda e rilassante possibile. Riposando il corpo in questa posizione, la voce dell’insegnante guida una visualizzazione; un’esperienza profonda a vari livelli dell’essere.
Durante questa rilassante pratica si appare addormentati, ma in realtà la coscienza lavora ad un livello di consapevolezza più profondo. Fin da subito si percepisce una profonda sensazione di relax, ma gli effetti sull’organismo sono numerosi sia per molte condizioni patalogiche, acute e croniche come le cardiopatie, la pressione alta, l’asma, artrite, problemi digestivi e respiratori, sia per gestire condizioni di stress di ogni tipo.
La pratica è adatta a tutti i livelli di praticanti e ad ogni età.

 

20180601_102655

LO PSOAS, il muscolo dell’anima
Sabato 01 dicembre 2018
3:00 PM – 5:30 PM
RYOGA SALLUSTIANO
Via Servio Tullio, 20-22

In questa Masterclass esploreremo la funzione meccanica dello Psoas ed il suo ruolo fondamentale essendo l’unico muscolo che connette la parte anteriore e posteriore, sia la parte inferiore che superiore del corpo. Lo psoas è determinante per la postura, per stabilizzare la colonna vertebrale, e per il movimento libero delle gambe. Un psoas morbido e sano, sostiene il diaframma e tutti gli organi del torace, contribuendo a una respirazione profonda e libera, e a un corretto funzionamento dei sistemi fisiologici del corpo.
Costretto ad essere irrigidito in un perenne assetto di ‘fight or flight’ (lotta o fuga) dalle cattive abitudini posturali e di stili di vita sedentari nell’era moderna (come il rimanere ore davanti al computer o a guidare la macchina), lo psoas invia a tutte le cellule del nostro corpo il segnale di pericolo, liberando adrenalina e causando la contrazione di altri muscoli, e l’irrigidamento del corpo.
Lavorando sull’ allungamento e la presa di consapevolezza dello psoas, riusciremo a ‘liberare’ questo muscolo meraviglioso. L’interconnessione tra il corpo grosso ed il corpo sottile è evidente nello psoas, e in questa Masterclass faremo esperienza sulla connessione del corpo anatomico ed il corpo sottile, dove il fluire dell’ energia è inseparabile dai nostri tessuti e dal respiro.
Prenderemo contatto anche con il rapporto tra questo muscolo e il nostro sistema nervoso e la sua importanza per il nostro benessere psicho-emotivo. Infine ci faremo delle domande sulla relazione tra lo psoas ed il nostro corpo sottile e spirituale, sulla nostra percezione del flusso di energia sia dentro di noi che oltre.

http://www.ryoga.com/workshop.htm

 

32745682_10156496133871977_601489609796354048_n

MASTERCLASS GENITORI E FIGLI con Valentina & Sarah
Sabato 26 gennaio 2019
3:00 PM – 4:30 PM
RYOGA SALLUSTIANO
Via Servio Tullio, 20-22

Yoga genitori e figli è un nuovo linguaggio per valorizzare il rapporto, lo scambio e l’interazione tra genitori e figli.
La masterclass sarà un momento speciale, non solo per i bimbi, ma anche per mamma e papà, che possono ritrovare un tempo e uno spazio per tornare un pò bambini, riscoprendo i propri figli osservandoli sotto una luce diversa, divertendosi insieme attraverso il gioco e le asana, giochi di fiducia in coppia o in gruppo, e momenti di rilassamento.
Yoga genitori e figli è una coccola, un abbraccio, una risata, uno spazio di condivisione e di crescita.

http://www.ryoga.com/eventi/